Umberto Santi è nato a Perugia il 4 settembre 1961. Ha svolto gli studi universitari presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova, ove si è laureato nel 1987; la tesi, in diritto privato, relatore la Prof. Adriana D’Antonio, verteva sulla Revocazione del testamento per incompatibilità.

Ha svolto la pratica forense nel periodo 1988-1990 presso lo studio dell’avv. prof. Francesco Moschetti, occupandosi esclusivamente di diritto tributario. Ha svolto la pratica notarile presso lo studio del notaio Paolo Speranza di Padova, e successivamente collaborato con lo studio notarile De Julio e Doria di Padova.

Nel 1992 si è iscritto all’Albo Avvocati e Procuratori di Padova. È altresì iscritto dal 9 maggio 2007 all’Albo speciale degli avvocati abilitati al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.

Dal giugno del 1994 al 1998 ha lavorato presso lo studio dell’Avv. Prof. Francesco Moschetti di Padova.

Nell’estate del 1994 ha partecipato a Toronto (Canada) ai lavori del Congresso Mondiale dell’Ifa (International Fiscal Association), per lo Studio Moschetti.

Nella stessa estate ha seguito un corso full immersion presso Ucla (University California Los Angeles) di preparazione alla Law School.

Dal 1998 ha aperto uno studio legale in Padova, ove opera principalmente nel campo del contenzioso tributario e della consulenza fiscale.

È esperto in materia di tributi locali, avendo patrocinato molti Comuni (nonché molti contribuenti avverso i Comuni) sia innanzi alle Commissioni Tributarie sia innanzi alla Suprema Corte di Cassazione.

È stato Cultore della materia in diritto tributario presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (delibera del Consiglio di corso di laurea in Economia Aziendale in data 4.10.2000, per il Dipartimento di Scienze giuridiche – diritto tributario), e successivamente presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Padova.

Ha partecipato alla fondazione della Camera degli Avvocati tributaristi del Veneto, della quale è sempre stato consigliere e segretario, e della quale dal giugno 2010 è Presidente. La carica da ultimo è stata rinnovata – all’unanimità degli altri consiglieri – nel dicembre 2016.

È Consigliere nazionale Uncat (Unione Nazionale delle Camere degli avvocati tributaristi), e Presidente del Comitato scientifico Uncat (Unione Nazionale delle Camere degli avvocati tributaristi).

È relatore a convegni e seminari di diritto tributario.

 

Note ed articoli pubblicati:

  • Reformatio in melius di norma tributaria come limite all’ultrattività ex art. 20 legge 7 gennaio 1929, n. 4, in dir. trib., 1995, II, pag. 924;
  • Avviso di mora privo di sottoscrizione, in dir. trib., 1999, II, pag. 846.
  • La disciplina della restituzione non è riconoscimento di debito, in dir. trib., 2000, II, pag. 226;
  • Rassegna di giurisprudenza sull’applicabilità della sospensione dei termini disposta dalla seconda parte del comma 2 dell’art. 57 legge n. 413/1991 alle sole fattispecie condonabili ai sensi della medesima legge, in dir. trib., 2001, II, pag. 756;
  • Autosufficienza documentale nei ricorsi in Cassazione, in Guida ai controlli fiscali de Il Sole 24 ore, 2011, fasc. 3.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO NEL NOSTRO STUDIO

Compila il form, ti risponderemo il prima possibile. Ricordati di fornirci più dettagli possibili, così da poterti fornire una consulenza precisa, puntuale e dettagliata.