Sulla prova della notifica della Pec nel PTT
Alcune sentenze tributarie di merito hanno stabilito l’inammissibilità del ricorso tributario telematico, qualora in giudizio la prova della notifica a controparte dell’atto introduttivo sia fornita con il deposito telematico delle «copie per immagine delle copie su supporto cartaceo di una ricevuta di accettazione e di una ricevuta consegna». Sia la…
Leggi di piùContraddittorio endoprocedimentale ed iscrizione ipotecaria di Equitalia
Il contradditorio endoprocedimentale deve essere attivato anche in caso di iscrizione ipotecaria da parte di Equitalia.
Leggi di piùLa Corte di Cassazione n. 1175 del 22 gennaio 2016 conferma che non è di lusso l’immobile dotato di un grande cortile
La Corte di Cassazione n. 1175 del 22 gennaio 2016 conferma che non è di lusso l’immobile dotato di un grande cortile, accogliendo la linea difensiva dell’Avv. Umberto Santi. La pretesa abnorme dell’Agenzia derivava dalla ricomprensione nella superficie interna dell’abitazione di più di 250 mq. di cortile, oltre alla ricomprensione…
Leggi di piùLa Cassazione con la sentenza n. 2072 depositata il 3 febbraio 2016 conferma la piena reiterabilità delle agevolazioni prima casa
Reiterazione agevolazioni prima casa: conservazione del credito d'imposta anche se le precedenti imposte erano state saldate mediante compensazione. La Corte di Cassazione con la sentenza n. 2072 dep. Il 3 febbraio 2016 accoglie le richieste dell'avv. Umberto Santi.
Leggi di piùContraddittorio endoprocedimentale, CTR Toscana (Pres.-Rel. Mario Cicala) il 10 gennaio 2016 rimette alla Corte Costituzionale la questione decisa dalle Sezioni Unite.
La prima sezione della CTR Toscana, presieduta dal Presidente della V Sezione Tributaria della Corte di Cassazione, con ordinanza di rimessione alla Corte Cost, il 10 Gennaio 2016, rimette in discussione (citandole e confutandole espressamente) le conclusioni alle quali erano pervenute le Sezioni Unite della Suprema Corte 32 giorni prima,…
Leggi di piùContraddittorio endoprocedimentale: Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 24823 del 2015
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 24823 del 9 dicembre 2015, intervengono per la terza volta in pochi mesi sulla questione del contraddittorio preventivo. Rispetto alle pronunzie precedenti, l'ultima è in realtà un passo indietro rispetto alla tutela delle garanzie del contribuente italiano.
Leggi di più